L’AgCom ha multato per oltre 170mila euro la Rai colpevole durante Sanremo di aver fatto pubblicità occulta a Instagram.

La Commissione per i servizi e i prodotti dell’Autorità ha approvato a maggioranza, con il voto contrario della Commissaria Giorni, una sanzione pari a oltre 170 mila euro alla RAI per la violazione delle disposizioni relative alla corretta segnalazione dei messaggi pubblicitari durante il 73mo festival della canzone italiana di Sanremo.

Le violazioni accertate riguardano cinque episodi di mancata indicazione dell’inserimento di messaggi pubblicitari e il caso della pubblicità occulta del social network Instagram e del profilo del conduttore Amadeus”.

Oltre al profilo di Amadeus, la Rai ha ricevuto un richiamo per la scena di Blanco che distrugge l’installazione di rose sul palco

Con riferimento all’esibizione del cantante Blanco, il Consiglio dell’Autorità, a maggioranza, con l’astensione del Presidente e il voto contrario della Commissaria Giorni, ha richiamato la RAI per il mancato rispetto della dignità umana e l’istigazione alla violenza e per non aver ottemperato agli obblighi, previsti dal vigente contratto di servizio, di promozione e diffusione di contenuti che valorizzano i principi di tutela della legalità e della dignità della persona, come declinati nel vigente contratto di servizio”.

Di Antrace

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *