La favorita della finale di Amici è sicuramente Angelina Mango. Scopriamo da più vicino chi è.
Angelina Mango è approdata alla finale di Amici come una dei migliori allievi del programma di successo di Maria De Filippi. La giovane artista è la figlia di Giuseppe Mango, il famoso cantautore lucano scomparso nel 2014 a causa di un infarto.
Dopo aver partecipato ad una sfida contro altri allievi, Angelina ha ottenuto accesso alla scuola di danza e canto gestita dal programma e si è unita alla squadra di Lorella Cuccarini.
Il suo talento naturale ha subito conquistato la giuria e il pubblico a casa. Molti vedono nelle movenze e nella vocalità la degna continuità dei successi ottenuti dai suoi genitori, Pino Mango e Laura Valente, straordinaria interprete e per un breve periodo voce dei Matia Bazar.
Nonostante l’attenzione mediatica sulla sua vita privata, Angelina Mango ha dimostrato di avere nel corso delle puntate del programma condotto da Maria De Filippi le qualità per emergere come una vera e propria artista, indipendentemente dal cognome che porta.
Chi è Angelina Mango, la favorita della finalissima di Amici
Nata nel 2001, Angelina Mango è la secondogenita di Mango e Laura Valente, ex voce dei Matia Bazar. Il fratello maggiore, Filippo, è un musicista e suona la batteria; i due fratelli si sono esibiti insieme al concerto del Primo Maggio a Roma.
Performer poliedrica, Angelina canta e suona la chitarra. All’età di 20 anni ha pubblicato il suo primo album intitolato “Monolocale”. nel 2022, ha partecipato a Sanremo giovani e pur non raggiungendo il successo sperato, è riuscita a entrare tra i finalisti. Nel corso del 2022, Angelina ha avuto successo con il singolo “Formica” e successivamente con “Walkman” prodotto da Tiziano Ferro.
Angelina è pronta ad infiammare la finale di Amici con il nuovo singolo “Ci pensiamo domani”, pezzo già fortemente trasmesso dalle radio nazionali.
La vita di Angelina è stata segnata dalla morte del padre, il cantautore Mango, avvenuta il 8 dicembre 2014. Durante un concerto di beneficenza al PalaErcole di Policoro, il cantautore è deceduto sul palco a causa di un infarto. Mango aveva appena compiuto sessant’anni e le ultime parole pronunciate al microfono sono state “Scusate, non mi sento bene” durante la canzone Oro. I tentativi di rianimarlo sono stati vani e l’artista è stato portato in ospedale senza vita.
E alla vigilia della finalissima di Amici, Angelina ha ricevuto una sorpresa dai suoi amici e una splendida lettera dalla madre Laura Valente che ha deciso di rompere il silenzio dopo la morte del marito Pino Mango e augurare il meglio alla figlia.
La lettera di Laura Valente ad Angelina
“Amore mio, che belli che sono i tuoi amici. Non potrebbe essere diversamente perché tu sei troppo bella. Sei sempre stata bella, fin da piccola. Eri la nostra piccola Pippi Calzelunghe. Scatenata, allegra e generosa. Sempre pronta allo spettacolino, ad un travestimento, a una nuova amicizia o a una grande risata.
Tesoro, sai bene che non ti scriverò una lettera troppo sdolcinata perché sono milanese nell’anima e quindi di poche parole. E comunque non è certo con una lettera che si può raccontare tutto l’amore di una vita, tutte le emozioni di questi mesi e tutta l’eccitazione di questo momento, a un passo dalla finale.
Da mamma ti devo confessare che sinceramente non vedo l’ora che Amici finisca per riaverti nel mio quotidiano, troppi mesi senza di te, troppi. Ma da pubblico ho goduto di ogni tua esibizione, di ogni frase che hai scritto, di ogni nota che hai cantato e diciamolo… anche di ogni tuo outfit.
Se non fossi tua mamma, lo sai, io sarei comunque una tua fan.”
Le scuse di Laura Valente
“Amore, ti volevo dire una cosa molto importante. Io in questi mesi ho avuto l’occasione di riflettere molto, ho visto ovviamente tutti i daily, ho ascoltato tutte le parole che tu hai detto e oggi io ti vorrei chiedere scusa perché quando papà se ne è andato io forse non ho saputo proteggerti da tutto lo schifo e da tutta la cattiveria che all’improvviso ci sono piovuti addosso.
Io ho usato grand parte del mio tempo e delle mie energie per cercar di tener lontano gli sciacalli quando il castello è crollato. Però oggi, col senno di poi, credo che forse avrei dovuto fregarmene e permetterlo questo saccheggio. Prenderti e scappare lontano, in un posto tranquillo dove poter piangere insieme. Ma di questo avremo modo di riparlare.”